Banda di Vailate

Indirizzo: Via Dante,7 - 26019 Vailate (CR)

Email: spaik1981@libero.it

Condividi questa Banda

Vailate2

La storia

È cosa storicamente fino ad oggi impossibile stabilire l’anno di fondazione del CORPO BANDISTICO DI VAILATE.
Ciò nonostante, è possibile affermare che circa 252 anni fa, ed esattamente nel 1749, esistesse già in paese un gruppo di suonatori o “Banda” musicale. Leggendo la cronaca di quegli anni, si trova scritto che la popolazione vailatese in segno di ringraziamento si portò per ben due volte in pellegrinaggio al miracoloso crocifisso della Cattedrale di Crema. In entrambe le processioni il popolo vailatese venne accompagnato da una Banda borghigiana cioè di suonatori vailatesi.
Dopo la cronaca di questi avvenimenti, nei libri non si trova più traccia della “storia” del nostro Corpo Bandistico fino al periodo dell’unità d’Italia.

Dal 1880 sino al secondo conflitto mondiale si succedettero alla direzione musicale i maestri: Antonio Cassani, Tarcisio Leoni, Amilcare Bosi, Elia Limido e Difano Stombelli.
Nel 1921, e precisamente il 27 novembre, con due delibere consigliari viene approvato lo statuto della Banda. L’articolo “1” dello statuto riporta la seguente frase “È costituito nel Comune di Vailate un Corpo Musicale autonomo col titolo di Banda Civica di Vailate”.
Alla fine del secondo conflitto mondiale la “Banda musicale” venne nuovamente ricomposta e la direzione venne affidata al maestro Gaetano Speroni. Di tale direzione, che durò fino alla fine degli anni sessanta, beneficiò grandemente il gruppo musicale raggiungendo grande professionalità nelle esecuzioni dei concerti in piazza.
Il maestro Speroni nel 1969 si ritirò per motivi di salute.
Gli successe nella direzione musicale Augusto Garatti che già aveva fatto parte del Corpo Bandistico fin dal lontano 1936 quale suonatore di clarinetto, e che non si risparmio mai nel suo paziente insegnamento ai giovani.
Negli ultimi anni alla direzione musicale si sono degnamente succeduti i maestri Angelo Giussani e l’attuale Maurizio Radaelli; di quest’ultimo è da notare l’impegno nel rinnovamento dei modi di insegnamento e di gestione.
Negli ultimi decenni il ruolo di Presidente è stato ricoperto da Angelo Vacchetti, valido suonatore, da sempre impegnato nella stessa “Banda”.
Dimostrando una mente aperta e sollecita alle nuove esigenze di rinnovamento, lascerà, all’inizio dell’anno 2001, la carica di Presidente a Paolo Origgi, consentendogli di subentrare nel nuovo Consiglio Direttivo, da egli stesso promosso, con il compito e la speranza di portare ad una più moderna gestione del complesso musicale.
Il CORPO BANDISTICO DI VAILATE è entrato a far parte del COORDINAMENTO delle BANDE CREMONESI, istituzione creata per lo sviluppo delle BANDE presenti nel territorio cremonese.

Il CORPO BANDISTICO DI VAILATE per praticare ed invogliare alla conoscenza della musica nel territorio organizza dei corsi di musica per bambini e ragazzi.
Il Direttore è il M° Maurizio Radaelli, diplomato in Flauto.

Caratteristiche

La Banda è in grado di soddisfare servizi di tipo Religioso, Civile e Concerti.

Il repertorio varia a seconda del servizio da effettuare.

Info

Sede sociale: Via dante,7 – 26019 Vailate (CR).

Recapito postale: CORPO BANDISTICO DI VAILATE
c/o Martellosio Giovanni – Via zambelli, 16 – 26019 VAILATE (CR)

Recapito telefonico: 0363340612

Indirizzi mail: spaik1981@libero.it; luigimoriggi@hotmail.it; v.diego@ab-computer.it

Presidente
Martellosio Giovanni – cell. 3397093173

Direttore
Luigi Moriggi – cell. 3405953413

Le prove si svolgono il Martedì di ogni settimana.

Appuntamenti fissi

Sfilata di Carnevale
Processione del Venerdì Santo
Concerto di Primavera (fine Maggio – inizio Giugno)
Processione del Corpus Domini
Concerto di Natale (fine Dicembre)
Presepe Vivente (26 Dicembre)