Banda di Trigolo

Indirizzo: Via Roma n. 70 – 26018 Trigolo (CR)

Link: Facebook

Email: bandatrigolo@bandatrigolo.it

Condividi questa Banda

foto concerto Milano [79944]

La Storia

Il Corpo Bandistico “Giuseppe Anelli” di Trigolo, fondato nel 1848 come Banda Musicale Sociale Operaia “San Benedetto”, ha assunto l’attuale denominazione nel 1959, quando è stata dedicata al figlio del proprio Fondatore, a sua volta Direttore della Banda ed eclettico compositore deceduto nel 1926. Una delle caratteristiche del Sodalizio è quella di aver sempre mantenuto intatta la tradizione musicale, senza soluzione di continuità, sopravvivendo a ben tre Guerre d’Indipendenza ed a due Guerre Mondiali, fino ad oggi. Inoltre, la Banda è da sempre diretta da un Maestro trigolese, formatosi nell’ambito della secolare Scuola di Musica gestita dalla formazione e, dal 1959 a seguito delle modifiche statutarie che prevedono che i Soci Effettivi siano unicamente i componenti il Sodalizio, alla presidenza della Banda è sempre nominato un Suonatore.

Nel 2003 il Corpo Bandistico, con atto notarile, si è costituito in Associazione non lucrativa dotandosi di un nuovo Statuto conforme alla legislazione vigente sulle Associazioni no-profit e capace di supportare l’attività del Sodalizio di fronte alle sfide del nuovo millennio. La Banda, basata esclusivamente sul volontariato come previsto dallo Statuto, è un’associazione culturale non lucrativa di utilità sociale con scopi esclusivamente musicali e culturali in campo musicale, iscritta al Registro Provinciale delle “Associazioni senza scopo di lucro” e al Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Cremona, riconosciuta nel gennaio 2011 quale “Gruppo di Interesse Comunale” dal Consiglio Comunale di Trigolo e nel marzo 2011 come “Gruppo di Interesse Nazionale” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le attività svolte sono, anzitutto, di istruzione e formazione musicale degli Allievi e dei Membri del Complesso e di promozione e valorizzazione di iniziative finalizzate a favorire lo svolgimento di manifestazioni musicali e socio-culturali, anche nello spirito della solidarietà sociale. La Banda aderisce sin dal 1998 al Coordinamento Bande della Provincia di Cremona mentre, dal 2003, aderisce anche all’Associazione Bergamasca delle Bande Musicali.

L’organico è composto da oltre 60 Soci Effettivi (il Maestro Direttore e i Suonatori), di cui 43 residenti a Trigolo, mentre gli Allievi che frequentano i Corsi della Scuola di Musica sono 35 (18 residenti a Trigolo), dei quali 7 adulti.

L’organico risulta essere fra i più completi e il più numeroso della Provincia di Cremona e questo ha permesso al Sodalizio di ricevere importanti consensi nell’ambito delle numerose manifestazioni alle quali ha partecipato. La nostra Banda aggiorna continuamente il proprio repertorio, senza però perdere di vista i brani della tradizione bandistica ed è in grado di eseguire servizi musicali di ogni tipo: dalle grandi processioni religiose, alle cerimonie rievocative civili e militari, agli intrattenimenti musicali in occasione di manifestazioni folkloristiche e sportive.

Il Corpo Bandistico, ininterrottamente dalla sua fondazione, organizza una Scuola di Musica basata su un Corso propedeutico, un Corso di avviamento musicale, otto Corsi strumentali ad indirizzo bandistico, due Corsi musicali specialistici (Pianoforte e Violino), un Corso di musica d’insieme, un Corso per adulti e un Corso di musicoterapia.

Caratteristiche

La Banda è stata classificata di “Seconda Categoria” nel 2003, nel 2004 e nel 2009 nel corso di altrettanti Concorsi di Classificazione organizzati dal Coordinamento Bande di Cremona e dall’Associazione Bergamasca Bande Musicali. Nel 1998 ha ottenuto il secondo posto al Concorso Interregionale “Bande in pedana” tenutosi a Porlezza (Como), mentre nel 1999 ha partecipato alle fasi finali del Concorso Nazionale Bande di Lavagna (Genova). Nel 2004 si è aggiudicata il quarto posto al I° Concorso Nazionale di Esecuzione Bandistica di Ghedi (Brescia). Nel 2005 si è classificata al terzo posto all’11° Concorso Bandistico Nazionale di Cascina (Pisa). Nel 2011 il Gruppo ha partecipato alla tredicesima edizione del prestigioso Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda (TN), riportando il punteggio di 85,54 in Seconda Categoria.

A seguito del continuo incremento dell’organico, unito al costante inserimento di nuovi strumenti, l’attività concertistica viene svolta con la denominazione di Orchestra di Fiati di Trigolo, alla quale collaborano anche elementi provenienti da altre formazioni del territorio e che si è distinta in numerose manifestazioni sia in Italia che all’Estero, in concorsi anche a livello nazionale ed ha realizzato sei incisioni: nel 2000 “CONCERTO D’AMORE”, nel 2002 “BUON ANNO IN MUSICA”, nel 2004 “LIVE”, nel 2007 “IN STUDIO”, nel 2008 “NOTE SOTTO L’ALBERO”, nel 2010 “L’ABRUZZO NEL CUORE” (con DVD).

Info utili

Sito della banda

www.bandatrigolo.it

Contatti Presidente
Antonio Pini
Email: antonraf@tiscali.it
Telefono: 0374 370596

Contatti Vice Presidente
Luca Paglioli
Email: lucio.paglio@libero.it
Telefono: 0374 370106

Contatti Maestro Direttore
Vittorio Zanibelli
Email: vittoriozanibelli@libero.it
Telefono: 0374 370716