Banda di Ombriano – Crema

Indirizzo: Via Chiesa n. 5, Ombriano di Crema (CR)

Link: Facebook

Email: info@bandaombriano.it

Condividi questa Banda

La storia

Le origini del Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Ombriano – Crema non sono documentate, ma fonti attendibili le fanno risalire all’inizio del XIX secolo: infatti le cronache del tempo riportano che, nella primavera del 1848, la Banda di Ombriano apriva il corte che portava a Crema il Re Carlo Alberto di Savoia nella sua visita alla città.
Il nome del complesso è da attribuire ad un curioso aneddoto: nel 1893 alcuni musicisti, che di professione erano muratori, non sapendo come impiegare il loro tempo nella fredda stagione invernale, decidono di intraprendere una sorta di tournée musicale.
Di paese in paese giunsero nel parmense, dove un “furbo” contadino li invitò ad esibirsi davanti al cancello di una villa.
Il proprietario, sentendoli suonare, scese in strada e, interrogandoli sul loro repertorio, chiese che gli suonassero una fantasia dal “Trovatore”.
Alla fine l’uomo si complimentò e diede loro due scudi d’argento.
Il personaggio davanti al quale gli ignari musicisti si erano esibiti era il M° Giuseppe Verdi.
La Banda proseguì nella propria attività sino all’ultima Guerra Mondiale, quando si sciolse per ovvi motivi.
Nel 1946 riprese l’attività e da allora ha partecipato a molte manifestazioni in varie parti d’Italia.
Dal 1952 il gruppo diventa anche “Banda Alpina” e, da allora, ha accompagnato gli Alpini in tutte le manifestazioni nazionali ed internazionali da loro tenute.
Nel 1968 esegue l’Inno Pontificio in piazza S. Pietro davanti a Papa Paolo VI, mentre nel 1992 si esibisce davanti a Papa Giovanni Paolo II in occasione della sua visita nella Diocesi di Crema.

Caratteristiche

Il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano – Crema, attualmente composto da oltre 40 elementi e da circa 40 allievi, affianca alle tradizionali manifestazioni civili e religiose un’importante attività concertistica svolta sia a livello locale sia a livello nazionale, ed è inoltre stabilmente inserita nella stagione concertistica del Teatro “S. Domenico” di Crema.

Un continuo impegno e un costante miglioramento qualitativo hanno permesso al Corpo Bandistico di aggiudicarsi il 2° posto al Concorso Nazionale per bande “Città di Càscina” nell’anno 2002 e il 1° posto al Concorso “Trofeo Bernardini” di Venturina nell’anno 2003.

Figure fondamentali sono Antonio Zaninelli, Presidente dall’anno 1999 , che ha saputo dare nuovi impulsi e nuova immagine alla banda, e il M.° Jader Bignamini, direttore dall’anno 1996 fino alla fine del 2010, che con le sue capacità professionali ed umane ha saputo guidare il corpo bandistico al raggiungimento di questi successi.
Dal dicembre 2010 la banda è passata sotto la guida dei maestri Eva e Roberta Patrini, entrambe laureate in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.

Dal 1998 si è costituita una Junior Band composta dagli allievi dei corsi di musica; giovane formazione che è maturata grazie alla sapiente guida del M° Giacomo Ceresani ed è attualmente diretta dal M° Cecilia Zaninelli.

Info utili

Sede legale: via Chiesa n. 5 – 26013, Ombriano di Crema (CR).

Recapito telefonico: 3396635532

Email: info@bandaombriano.it

L’indirizzo Internet è www.bandaombriano.it

Presidente
Antonio Zaninelli

Vice Presidente
Giovanni Belloni
Cell.: 339 6635532

Direttore
Eva Patrini

Vice Direttore
Roberta Patrini

Le prove si svolgono ogni Lunedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00.