Banda di Offanengo

Indirizzo: Via Conti di Offanengo - 26010 Offanengo (CR)

Email: webmaster@bandaoffanengo.com

Condividi questa Banda

La storia

Il “Corpo Bandistico San Lorenzo” sorse nel 1919 su impulso del curato della parrocchia di Offanengo don Piantelli che riunì un gruppo di 21 giovani suonatori sotto la guida del Maestro Virgilio Sangiovanni. Nel decennio successivo si unirono alla banda nuovi musicanti che vennero dotati di divisa e di nuovi strumenti. Erano gli anni del regime fascista ed in paese sorse un secondo gruppo musicale, diretto dal Maestro Giovanni Lepre. La rivalità tra i due gruppi, i “bianc” e i “ross” proseguì fino agli anni ’30 quando le due bande si riunirono sotto la guida di Sangiovanni e di Lepre, suo vice. Dopo i Maestri Morandi e Brangonzi, nel 1946 la direzione della banda passò al Maestro Domenico Ghidelli che diede nuovo impulso e nuova vitalità al gruppo. Ghidelli, insieme con l’indimenticabile parroco don Bellino Capetti e il compianto sindaco Senatore Franco Patrini (che fu presidente onorario della banda), fu uno dei più attivi sostenitori della banda. La diresse per ben 36 anni.

A lui, nel 1981, successe il Maestro Mario Pagliari. Con lui la banda partecipò ad importanti eventi e raduni bandistici. Il più memorabile fu la visita che Papa Giovanni Paolo II fece alla città di Crema, il 20 giugno 1992. Quel giorno, schierata al gran completo, con una divisa nuova fiammante, la banda diede un contributo qualificato e meritevole di apprezzamento ad un evento che resterà scritto nella storia del territorio cremasco.

Dal 1 gennaio 2008, la bacchetta è passata al M° Ivan Losio, già direttore e organista della Corale Polifonica di Arzago d’Adda ed allievo di Laszlo Marosi, direttore del dipartimento di studi orchestrali dell’Università di Orlando (Florida).

Dal 2009 la Banda ha avviato una scuola di musica con maestri diplomati, per le varie tipologie di strumento, inoltre è iniziata un’importante collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Offanengo-Romanengo limitatamente all’insegnamento di strumenti a fiato e percussione all’interno delle scuole medie, mediante l’istituzione di “laboratori per banda” indirizzati a tutti gli studenti dell’istituto.

Alla fine del 2009 la nostra Banda ha intrapreso una collaborazione con la Banda Musicale “Angelo Bodini” di Casalbuttano (CR) al fine di sviluppare l’attività concertistica nonché ampliare l’organico e condividere esperienze e conoscenze finalizzate all’arricchimento dell’attività bandistica in entrambi i paesi. Fondamentale è stato l’apporto del direttore della Banda di Casalbuttano, M° Andrea Maggioni, che, dopo le dimissioni del M° Ivan Losio per importanti impegni, dal febbraio 2011 ha assunto la direzione anche del nostro corpo bandistico.

Caratteristiche

La Banda è in grado di soddisfare servizi di tipo Religioso, Civile e Concerti.

Il repertorio varia a seconda del servizio da effettuare.

Sede legale: Via Conti di Offanengo – 26010 Offanengo (CR).

Recapiti telefonici: 0373780820 – Mario D’Angelo cell. 3395952305

Sito Internet:www.bandaoffanengo.com

Indirizzi mail: webmaster@bandaoffanengo.com m.dengel@alice.it fra8129@alice.it ila@dr.com mgatti86@gmail.com

Presidente: Mons.don Bruno Ginelli

Vice Presidente: Antonio Bressanelli

Direttore: Andrea Maggioni

Le prove si svolgono tutti i venerdì sera.