Concerto della Stadtmusik Zug Orchestra

Concerto della Stadtmusik Zug Orchestra

    Start date: 12 May 2017 (18:45)

    End date: 12 May 2017 (20:00)

    Luogo: Cremona, Cattedrale

    Telefono:

    Condividi questo evento

    Immagine

    La Stadtmusik Zug Orchestra può vantare una lunga storia. È stata fondata inizialmente nel 1881 come ‘Feuerwehrmusik’ (Musica dei vigili del fuoco). Essa ora è composta da circa 45 membri attivi – per lo più giovani – ed è diretta dal M° Felix Hauswirth (direttore) e da sei membri dirigenti, presieduti da Ralph Rüssli.
    Solo alla soglia di un nuovo millennio, la Stadtmusik Orchestra si interroga continuamente rispetto al suo significato e dallo scopo delle sue attività. Per questo motivo viene sviluppato un nuovo concetto contemporaneo sulla base del posizionamento attuale e futuro della Stadtmusik Zug.
    Dall’autunno del 2001 in poi, la Stadtmusik Zug Orchestra è un concerto corale puro che rompe gli schemi tradizionali. Al giorno d’oggi, è nell’interesse di molti musicisti – che puntano a conciliare oltre alla musica, anche la famiglia, il lavoro e altre attività – preparare con poche spese e molto più impegno il concerto e avere la facoltà di rispondere alle esigenze artistiche di un’esecuzione di successo e una preparazione affiatata e amichevole.
    Il nuovo concetto prevede di affrontare ogni concerto come un progetto. Dopo l’annuncio del programma del concerto, i musicisti interessati possono iscriversi al progetto e partecipare alle prove di circa sei ore. I partecipanti al progetto sono composti da un lato dai membri attivi della Stadtmusik Zug Orchestra, e dall’altra parte da un pool di oltre 100 musicisti ospiti da tutta la Svizzera tedesca. Tutti hanno in comune il desiderio di poter adeguatamente rappresentare gli sforzi delle prove nella straordinaria performance musicale. Questo concetto permette la costruzione di una preziosa e qualitativa orchestra amatoriale ben organizzata, consentendo al tempo stesso a tutti i musicisti un elevato grado di flessibilità personale.
    La Stadtmusik è un’orchestra innovativa, che osa verso progetti di concerti sempre più insoliti. È aperta a novità ed esperimenti e non teme nell’assumere una certa leadership. La Stadtmusik porta ogni anno a Maggio un concerto liturgico e nel mese di Novembre un concerto annuale presso il casinò di Zug. Una parte integrante della attività concertistica, oltre ai vari spettacoli di musica da camera, non è altro che la partecipazione presso la “Märli Sunntig” di Zug. Oltre ai concerti, nelle attività annuali, prende parte anche a feste e vari eventi sociali. Tutto questo è possibile solo grazie al sostegno finanziario da parte del pubblico e di una vasta folla di avventori, sponsor e appassionati.
    Essa ha dimostrato di essere un grande successo sotto molti aspetti: i membri attivi hanno mostrato una crescente motivazione e insieme con i talentuosi musicisti da tutta la Svizzera hanno potuto suonare rappresentando un’orchestra equilibrata e solida

    Scarica QUI il programma del concerto