Banda di Volongo
Banda di Volongo
Indirizzo: Via Sorelle Agazzi n. 16 - 26030 Volongo (CR)
Email: ezio.tira@libero.it
Condividi questa Banda
Presentazione Parlare della Banda di Volongo significa parlare di Carlo Tira. Il gruppo nasce nell’autunno del 1934, su iniziativa di Giovanni Zambelli. Carlo Tira collabora da subito per creare una “Fanfara” , impresa che riesce nell’anno successivo.
|
||
A dirigere l’originaria formazione è, per qualche mese, Giovanni Zambelli, al quale, per motivi di servizio militare, subentra Carlo Tira: da allora la bacchetta resta nelle sue mani ininterrottamente sino a tutt’oggi.Il livello raggiunto è buono, tant’è che la compagine si esibisce anche a Roma nel 1937.
L’otto Settembre giunge anche a Volongo: tutto quanto ricorda il regime viene devastato. La stessa sorte subisce la Scuola di Musica: gli spartiti musicali, le raccolte, i libretti, i mobili, le suppellettili vengono distrutti. Solo gli strumenti si salvano, grazie all’intervento del Direttore che se li porta a casa. Finita la Guerra, nel 1945 gli strumenti vengono consegnati al Comune assieme all’indisponibilità del Direttore di ricostruire quanto era stato distrutto, Fanfara inclusa. Grazie all’intervento dell’allora Parroco, don Bellomi, Tira viene convinto a riprendere in mano la formazione e a “rifondarla”. I primi libretti vengono prestati dalla Banda di Canneto sull’Oglio e vengono tutti accuratamente ricopiati manualmente dal Direttore. La prima uscita del rinnovato complesso ha luogo nel Settembre del 1945: alla Fanfara subentra la Banda, con l’inserimento dei primi clarinetti tra gli ottoni. Dopo un tentativo di fusione tra le Bande di Volongo, Ostiano e Gambara, purtroppo non duraturo, il gruppo Volonghese ha continuato la propria attività sino ad oggi, non mancando ad ogni appuntamento importante per la vita della comunità del piccolo paese. Come tutti i complessi bandistici ha attraversato momenti di alta e di magra, eppure ha sempre trovato la forza di proseguire nella sua attività. Ora, dopo 65 anni di attività musicale, dei fondatori è rimasto solo lui: Carlo Tira, con la sua passione enorme, col suo spirito di sacrificio e la consapevolezza di aver fatto qualcosa di valido, avendo insegnato la “musica” a centinaia e centinaia di giovani di varie generazioni.
Note Caratteristiche La Banda è in grado di soddisfare servizi di tipo Religioso, Civile e Concerti. Il repertorio varia a seconda del servizio da effettuare. Sede legale: via Sorelle Agazzi n. 16 – 26030 Volongo (CR). Recapito postale: BANDA MUSICALE “CARLO TIRA” DI VOLONGO Indirizzo mail: ezio.tira@libero.it Telefono banda: 333238071 Presidente: Ezio Tira – tel. 0372845773 Maestro Direttore: Aristide Tira cell. 3398470892 Le prove si svolgono il Venerdì di ogni settimana.
Appuntamenti fissi
|