Banda di Isola Dovarese

Indirizzo: Piazza Matteotti n. 1 – Isola Dovarese (Cr)

Email: agostiweb@libero.it

Condividi questa Banda

Presentazione

Anche se il Corpo Bandistico “Leopoldo Vecchi” è di recente costituzione (1984) non si può evitare di fare riferimento alle Bande Musicali che lo hanno preceduto e che hanno caratterizzato, con la loro presenza, gli appuntamenti ufficiali e la vita di Isola Dovarese nel corso dei secoli.

Il primo documento rinvenuto nell’archivio comunale ed inerente la Banda Civica è datato 10 Novembre 1861: si tratta di un atto della Giunta Comunale con il quale si aggrega tale organismo musicale alla Guardia Nazionale, prevedendo lo stanziamento di £ 250 annue per tale scopo. Direttore di allora è il M° Giovanni Gamba, Capitano della Guardia Nazionale stessa.

Si presume, quindi, che la Banda fosse già operante in tale data e che la sua nascita sia da far risalire più indietro negli anni.

Nel corso degli anni la Banda è presente in occasione delle feste ufficiali nonché nell’organizzazione di veglioni da ballo.

Nel 1881 nasce una seconda Banda, e precisamente quella della Società Operaia: da allora inizia una competizione che porterà i due gruppi ad incrinare i rapporti tra di loro. Anche la politica interviene a complicare le cose: a quei tempi, infatti, molti Isolani erano emigrati, per motivi di lavoro, in Francia ed in Prussia. Ecco che allora si creano nel paese due schieramenti a seconda delle famiglie di appartenenza degli emigrati, schieramenti ai quali anche le bande non si sottraggono: la banda Civica parteggerà per i Prussiani, mentre quella della Società Operaia per i Francesi.

Le Bande si riuniranno all’inizio del ‘900 ed il gruppo musicale continuerà ad esistere, tra mille traversie e due guerre mondiali, sino alla seconda metà degli anni ’50.

Si arriva quindi al 1983, quando si riesce ad organizzare il primo Corso di Orientamento Musicale.

Nel 1984 si costituisce, con Statuto, l’attuale Corpo Bandistico “Leopoldo Vecchi” .

Naturalmente ci si ritrova ad affrontare i molti problemi legati alla rinascita di una Banda: non ci sono più gli strumenti vecchi, per quelli nuovi non ci sono i soldi, non esiste una sala prove, non ci sono le partiture…

Con molto impegno e sacrifici si risolvono i problemi e la Banda muove i primi passi: la prima uscita ufficiale è del 1985, durante la Sagra di S. Caterina ad Isola Dovarese.

Da allora il gruppo è stato interprete di trasferte in varie parti d’Italia ed ha organizzato raduni e manifestazioni bandistiche.

La Banda organizza anche una Scuola di Musica strutturata su corsi a vari livelli.

Note Caratteristiche

La Banda è in grado di soddisfare servizi di tipo Religioso, Civile e Concerti tutto l’anno, ad eccezione del mese di Agosto.

Il repertorio varia a seconda del servizio da effettuare.

La sede legale è sita in piazza Matteotti n. 1 a Isola Dovarese (CR)

Recapito postale: CORPO BANDISTICO “LEOPOLDO VECCHI” c/o Giancarlo Agosti – Via Roma,9 26031 – ISOLA DOVARESE (CR)

Recapiti telefonici: 0375396069 – 3392799216

Indirizzo mail: agostiweb@libero.it

Presidente: Giancarlo Agosti

Maestro Direttore: Giancarlo Agosti

Le prove si svolgono il Giovedì di ogni settimana.

Appuntamenti fissi

  • Fiaccolata ad Isola la sera del 25 Aprile
  • Auguri Musicali per le vie del paese il 24 Dicembre (nel pomeriggio)
  • Concerto di Natale nella Chiesa Parrocchiale ad Isola nel periodo natalizio