Banda di Casaletto Ceredano

Indirizzo: Via Paola Ragazzi 1 – 26010 Casaletto Ceredano (CR)

Link: Facebook

Email: banda.casalettcer@gmail.com

Condividi questa Banda

La storia

Il corpo bandistico “G. Verdi” di Casaletto Ceredano viene alla luce nel lontano 1857: Antonio Bergamini, di ritorno dal servizio militare presso l’esercito austro-ungarico, fonda ufficialmente il corpo bandistico G. Verdi sul modello della banda imperiale di cui fece parte e dalle conoscenze acquisite. La passione per la musica del maestro Bergamini si radica nel paese consolidando una tradizione che dura, quasi ininterrottamente, da più di 150 anni. Negli ultimi anni, grazie la direzione del maestro Piero Lombardi e al sodalizio con il corpo bandistico omonimo di Castelleone, ha conosciuto un ampia diffusione calcando il palcoscenico del Teatro S. Domenico di Crema e del teatro Ponchielli di Cremona; la sua attività ha ottenuto consenso in tutta la provincia ed oltre. Il corpo bandistico vanta la collaborazione anche con numerosi personaggi di fama internazionale, tra i quali il tenore Luca Bodini e il soprano Mimma D’Avossa e il coro Ponchielli-Vertova dell’omonimo teatro.
Con la direzione del maestro Yuri Boschiroli, la banda ha avuto una nuova rinascita; una grande rivoluzione da lui attuata è stata l’apertura di una vera scuola musicale da cui è poi nata, ormai tre anni fa, la Junior Band.
Attualmente il corpo è diretto dal maestro Alberto Spelta, già diretto del corpo bandistico di Pizzighettone.

Cartteristiche

Tra le attività del corpo anche la sua scuola musicale, denominata Progetto Euterpe nato grazie la collaborazione tra l’amministrazione comunale di Casaletto Ceredano, il plesso scolastico di Montodine e il corpo stesso.
Il “Progetto Euterpe” si pone l’obiettivo di diffondere la cultura musicale in ogni suo aspetto alle nuove generazioni, con l’obiettivo ultimo di inserire tali risorse nel locale corpo bandistico; le conoscenze acquisite permetteranno agli interessati di essere all’altezza di inserirsi in qualsiasi contesto musicale. Noi crediamo nell’importanza dell’educazione musicale fin dalla tenera età: per questo motivo il progetto si rivolge ai bambini dai 6 anni in su; studi del settore hanno evidenziato che l’attitudine musicale ha un ampio sviluppo soprattutto in questo momento della crescita.
Attraverso proposte didattiche di genere collettivo e personalizzato, il “Progetto Euterpe” offre la possibilità di conoscere il linguaggio universale della musica ed imparare a suonare uno strumento (relativo all’organico del corpo bandistico).
Il percorso formativo permette di pensare alla musica anche sotto il profilo professionale,permettendo agli interessati di affrontare programmi ministeriali e di conseguire un titolo di studio riconosciuto dallo Stato.
L’intero progetto didattico consente diversi e qualificati percorsi, la cui qualità è garantita da docenti provenienti da conservatori statali di musica, nonchè eccellenti strumentisti.
L’obiettivo principale di tale progetto è l’inserimento delle nuove leve all’interno dell’organico del locale corpo bandistico; rimangono però aperti altri orizzonti, quali la costituzione di formazioni di musica di insieme (ensemble di fiati, insieme di flauti, coro di voci bianche) che possono collaborare con la banda stessa. La finalità è quella di guidare i bambini ed i ragazzi ad affinare le potenzialità artistiche e formative offerte “dal cantare e dal suonare insieme” contribuendo alla costruzione di un punto di aggregazione ed interscambio musicale e culturale sul territorio locale

Info utili

Contatti Presidente
Rodolfo Farea
Email: rodolfofarea@gmail.com

Contatti Vice Presidente
Giuseppe Tartaglie

Coordinatore
Gianluca Cisarri
Cell.: 340 5791754

Segretario
Luca Campanini
Cell.: 331 5818491

Contatti Maestro Direttore
Alberto Spelta

No event.